Call Center

Numero Verde: 800566678

Call Center InformAnziani, per segnalare situazioni di solitudine e stimolare le persone anziane alla partecipazione attiva affinché la tanto temuta “emergenza anziani” si trasformi in risorsa.

Stage e tirocini PDF Stampa E-mail

Salerno Solidale S.p.A. ospita annualmente stage formativi e tirocini professionali nel settore dei servizi socio-assistenziali e nell’ambito dell’organizzazione aziendale.
L’attività di stage o di tirocinio professionale è per lo studente una modalità privilegiata ed insostituibile di apprendimento didattico-formativo.

In particolare Salerno Solidale, sulla base di apposite convenzioni, ospita gli stage degli allievi dei seguenti istituti:

  • Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
  • Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali di Salerno
  • Istituto Tecnico Commerciale Statale "G.Amendola" di Salerno
  • Istituto Cortivo, centro di formazione professionale di Padova

I destinatari degli stage, il cui numero è definito di anno in anno, sono individuati direttamente dagli Istituti. La durata dei tirocini è definita all’interno delle singole convenzioni e alla fine viene sempre rilasciato un attestato di frequentazione. Ogni tirocinante è seguito da un assistente sociale con le funzioni di guida e di tutor. Tutti gli stage sono gratuiti e le attività formative sono rese a titolo gratuito.

Collaborazioni e convenzioni

Collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale
Salerno Solidale ha stipulato con l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli una convenzione  per consentire agli studenti del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale  di effettuare presso le proprie strutture attività di Tirocinio professionale.
Il tirocinio è un’attività didattico-formativa riconosciuta dall’Istituto Universitario con crediti formativi previsti dall’ordinamento didattico. Lo svolgimento di questa attività, per complessive 375 ore, costituisce parte integrante e qualificante della formazione di base degli Assistenti Sociali.
Salerno Solidale garantisce agli studenti tirocinanti l’accesso ai vari livelli dell’organizzazione, alla documentazione, al rapporto diretto con l’utenza.


Convenzione con Istituto professionale di Stato per i Servizi Sociali di Salerno
L’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali di Salerno dal 2001 effettua attività di tirocinio presso la Casa Albergo “Immacolata Concezione”. Il calendario, dal 18 novembre al 15 maggio, prevede stage della durata di 120 ore per gli allievi del profilo professionale “Addetto all’Assistenza agli Anziani”. L’istituto chiede a Salerno Solidale l’inserimento di gruppi di allieve presso la Casa Albergo, sotto la guida del responsabile aziendale e nel rispetto delle modalità di esecuzione del programma formativo.


Convenzione  di tirocinio di formazione ed orientamento dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “G.Amendola” di Salerno
I contenuti dello stage sono: Organizzazione aziendale e del lavoro,  Analisi della normativa sulla sicurezza sui posti di lavoro, Acquisizione di competenze relazionali, comunicative, organizzative e autovalutative.
Nel corso dello stage, della durata di 10 giorni circa, gli allievi conoscono l’azienda individuando i diversi livelli e ruoli aziendali; le regole di igiene e di sicurezza attraverso l’analisi delle normative e acquiscono la capacità di svolgere i compiti richiesti con autonomia.


Convenzione con Istituto Cortivo, Centro di formazione professionale
via Padre Ramin, 1 – 35136  Padova

Salerno Solidale ha stipulato con l’istituto Cortivo di Padova una convenzione per lo svolgimento del tirocinio professionale per “Operatore Socio Assistenziale per Anziani”.
L’Istituto Cortivo, infatti, svolge formazione professionale nel settore dei Servizi Sociali e dopo la preparazione teorico-culturale, è previsto un periodo di attività pratica che Salerno Solidale ospita presso la Casa Albergo “Immacolata Concezione” di Largo Luciani.  I compiti istituzionali del tirocinante sono suddivisi in 3 specifiche aree di intervento: osservazione ed organizzazione della struttura, intervento operativo e area promozionale e relazionale. Durante il tirocinio, della durata non inferiore alle 300 ore, il tirocinante è seguito da un tutor con il quale è concordata l’accessibilità dello studente ai vari livelli dell’organizzazione, ai servizi, alla documentazione, al rapporto diretto con l’utenza.

.